Verso la nuova stagione delle fragole 2023 Verso la nuova stagione delle fragole 2023
Verso la nuova stagione delle fragole 2023

Verso la nuova stagione delle fragole 2023

In Italia sono 4.100 gli ettari coltivati a fragole, di cui circa 998 sono concentrati in Basilicata, soprattutto nella provincia di Matera.

Quella della fragola è una coltura leader del territorio metapontino, che negli ultimi cinquant'anni ha registrato un crescente consenso sui mercati nazionali ed esteri finendo per essere una coltura caratteristica di quest’area.

Noi dell’azienda Unifruit Condoluci 1960 siamo tra le realtà metapontine a portare avanti la commercializzazione di questo frutto fin dagli albori dell’azienda Condoluci, negli anni Sessanta.

Oggi l’azienda agricola Unifruit Condoluci 1960 possiede circa10ettari coltivati a fragole e, grazie alla commistione di diversi fattori quali la straordinaria mitezza del clima e il potenziamento delle colture sotto serra, siamo in grado di assicurare la produzione della fragola a partire dal mese di Gennaio, il che ci consente di arrivare sui mercati in periodi in cui solitamente il prodotto proviene da altri Paesi europei.

Come per le altre colture che fanno parte della nostra produzione, anche per la fragola vale il discorso di una coltivazione in regime di lotta integrata, con mezzi di lotta biologica e lancio degli insetti amici, che ci consentono di avere un frutto unico per gusto e per la grande salubrità. A ciò va aggiunto inoltre che il sistema di raccolta manuale dei frutti ci consente di offrire ai nostri clienti un prodotto raccolto e lavorato in giornata, che mantiene inalterato il gusto e la freschezza. 

“L’inizio della raccolta è in linea con gli ultimi anni e le temperature miti di questi primi mesi autunnalifavorirannouna maturazione ottimale delle fragole, grazie anche al microclima che sotto serra si mantiene a una temperatura tendenzialmente costante - spiega Angelo Condoluci. I frutti sono grandi e dolci, tipici della varietà lucana. Il calendario di produzione è ampio e prevediamo di proseguire la raccolta fino al mese di maggio ”

 

 

Prodotti Suggeriti