La fragola lucana e le sue proprietà salutistiche  


La rossa lucana che conquista l’Europa
 

L’Italia è uno dei principali paesi che produce fragole in Europa. La maggior concentrazione di ettari dedicati alla coltivazione di questo frutto si trova in Basilicata. Ma la produzione si intensifica nella piana di Metaponto, in provincia di Matera, dove la morfologia del territorio e il microclima che lo caratterizza, avendo a nord le montagne che fanno da riparo e, a ridosso, il Mar Ionio, offrono le condizioni ideali per la produzione di questo straordinario frutto.

La fragola lucana | Unifruit
Proprietà nutrizionali della fragola lucana | Unifruit


Proprietà della fragola lucana
 

La fragola lucana si distingue dalle altre per le proprietà organolettiche e per il tipo di produzione.
I fragolicoltori mettono in evidenza le sue proprietà diuretiche, rinfrescanti, depurative e ricche di nutrienti come fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C.


La Candonga: sovrana del Metapontino
 

Prima fra tutte le varietà lucane è la fragola Cadonga, detta anche Sabrosa, che racchiude in sè il frutto di 7 anni di ricerca, dedicati a trovare il connubio perfetto delle diverse varietà di fragole. Il risultato è una varietà dalle caratteristiche peculiari che possiede un alto contenuto di vitamine, antiossidanti, potassio, fibre e pochissime calorie.
Di origini spagnole, la Candonga è colorata di un rosso vivo, ha una forma conica allungata e una polpa particolarmente succosa. Oltre a queste peculiarità, che la contraddistinguono, è molto apprezzata dai buyer per la sua shelf-life, ovvero fino a 7 giorni dalla raccolta.
Viene messa a dimora a ottobre, si raccoglie nel periodo compreso tra gennaio e giugno.

La fragola lucana Candonga | Unifruit