Cos’è la biodiversità e perché Unifruit si impegna a tutelarla Cos’è la biodiversità e perché Unifruit si impegna a tutelarla La biodiversità (agro biodiversità in agricoltura) è la massima espressione della ricchezza della Terra e comprende tutte le varietà di organismi viventi.
Cos’è la biodiversità e perché Unifruit si impegna a tutelarla

Cos’è la biodiversità e perché Unifruit si impegna a tutelarla

La biodiversità (agro biodiversità in agricoltura) è la massima espressione della ricchezza della Terra e comprende tutte le varietà di organismi viventi.

Tutelare la biodiversità in agricoltura (detta agro biodiversità) significa rispondere al bisogno di trovare un corretto equilibrio tra le pratiche agricole e gli ecosistemi, preservando contemporaneamente la complessità e la ricchezza genetica di tutte le specie agricole del territorio (sia coltivate che selvatiche).

Nel corso degli anni, l’attività umana ha causato una progressiva riduzione della varietà delle forme viventi e degli ambienti insieme alla semplificazione dei paesaggi ed è per questo che bisogna intervenire con tutti gli strumenti a disposizione per invertire la rotta.

 

Che cos’è la biodiversità?

 

La biodiversità è la massima espressione della ricchezza della Terra e comprende l’insieme di tutte le varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme, insieme agli ecosistemi e agli habitat che essi popolano.

Perché la biodiversità è importante?

 

La biodiversità è importante perché garantisce la vita e la salute di tutti gli abitanti della Terra e la sopravvivenza degli ecosistemi all’interno dei quali i differenti organismi, vegetali e animali, vivono in equilibrio tra loro.

Infatti, gli organismi che popolano un ecosistema lo influenzano a loro volta e, allo stesso tempo, sono le caratteristiche di un certo ambiente – come il clima e l’umidità - che rendono possibile la vita di determinate specie, e non di altre.

Alterare questo equilibrio può portare alla scomparsa dell’intero ecosistema legato a quel territorio e di tutte le sue risorse, con conseguenti danni non solo per l’ambiente ma anche per tutte le specie animali, uomo compreso.

 

Prodotti Suggeriti