La coltivazione nella Piana del Metapontino

 

L’azienda agricola Unifruit si trova a Bernalda, nella provincia della famosa città di Matera, e i terreni adibiti alla coltivazione del melone giallo e degli altri prodotti ortofrutticoli commercializzati fanno parte del distretto agricolo metapontino.
La zona, che si affaccia sulla costa ionica lucana, si estende per 800 chilometri quadrati, è un concentrato di arte, storia e bellezza e gode del vero clima mediterraneo, caratterizzato da una stagione estiva calda e secca e da una stagione invernale mite.
Grazie alle opere di risanamento e alle condizioni climatiche ideali, la Piana di Metaponto è oggi l'area agricola più rigogliosa, fertile e ricca di tutta la Basilicata nonché il punto di riferimento per la produzione e l’export dei prodotti italiani d’eccellenza appartenenti al settore agroalimentare.
La Piana di Metaponto non gode solamente della straordinaria fertilità del territorio ma è un vero e proprio crocevia commerciale ed economico. Infatti, la zona si trova in una posizione strategica situata a ridosso di una delle principali arterie di collegamento e di snodo italiane.

cartina basilicata
La nostra filosofia

Territorio autentico e custode di antiche tradizioni

La Piana di Metaponto gode del micro clima e del territorio perfetto per la coltivazione di colture diverse grazie alla straordinaria fertilità del suo terreno. Un territorio autentico e custode di antiche tradizioni che dona solo buoni frutti.
Il metapontino è il territorio perfetto per la coltivazione del melone giallo (detto anche melone bianco o melone d’inverno), che tanto teme il freddo e le gelate.
Questo frutto, che un po’ per tutti rappresenta uno dei simboli dell’estate e del benessere fisico, ama il sole e le alte temperature – che nella costa ionica lucana non mancano – accompagnate da un basso tasso di umidità e privilegia terreni profondi, correttamente irrigati ma drenati e privi di ristagni di umidità.