Unifruit: l'azienda agricola di frutta e verdura moderna
Come deve essere un'azienda agricola di frutta e verdura moderna? Ce lo racconta Unifruit, che persegue la sostenibilità e tutela la biodiversità.
Unifruit è un’azienda agricola di frutta e verdura moderna, nonostante la sua storia abbia inizio nella seconda metà del secolo scorso. Nel corso del tempo e sotto la guida della nuova generazione, infatti, ha saputo innovare il modo di coltivare e di commercializzare i suoi prodotti ortofrutticoli ma non solo.
La pandemia ha modificato lo stile di vita e di consumo dei clienti, diventati più informati e più esigenti, e per lanciare un messaggio chiaro sul mercato italiano e internazionale, Unifruit ha scelto di lavorare sulla sua immagine, creando un nuovo logo per l’azienda e per il suo prodotto di punta, il melone giallo Rillo.
A tal proposito, Angelo Condoluci afferma
Abbiamo rinnovato la veste grafica aziendale e il nostro punto di forza resta l'elevata qualità di frutta e verdura che lavoriamo da oltre 70 anni. Siamo puntando alla riconoscibilità del nostro nuovo marchio e di Rillo, il brand con cui commercializziamo grandi volumi di melone giallo.
Questo perché, il consumatore cerca la qualità, insieme alla bontà, e diventa sempre più importante orientare il comportamento d'acquisto su riconoscimento, fiducia e visibilità del marchio
Il nuovo logo aziendale racchiude la filosofia di Unifruit
Il nuovo logo aziendale ha subito un cambiamento significativo e, ad oggi, racchiude la filosofia di Unifruit e i suoi valori guida
Lo stile resta semplice e le linee sono volutamente morbide, per ricordare le forme di una foglia. In particolare, la "U" di Unifruit diventa il pittogramma del logo e interpreta il percorso di vita della pianta: il seme viene piantato nella terra e dalla terra nasce come pianta per poi diventare frutto.
Due sono i colori scelti: il verde e il rosso.
Il verde, che è il colore della natura, è per eccellenza il colore del mondo vegetale e ha un significato importante perché è sinonimo di crescita, fertilità, salute e generosità.
Invece, il rosso è associato alla passione, all’energia, agli stimoli e agli impulsi primari dell’uomo e, più in generale, di tutti gli esseri viventi.
Il melone giallo Rillo: un nuovo logo per il prodotto di punta
Il nuovo logo di Rillo ha subito un'evoluzione anche se il cambiamento estetico è minimo e mantiene un continuum con la tradizione. Conserva, infatti, lo stesso soggetto ma cambiano le componenti estetiche, come i colori e il lettering (creato ispirandosi al picciolo e alle linee tipiche del melone).
Il disegno originale è stato semplificato ed è stata creata un'assonanza con il logo istituzionale dell'azienda: anche nel logo del melone giallo Rillo, infatti, si ritrovano le linee morbide e gli stessi colori del nuovo logo Unifruit (rosso e verde) anche se cambia il linguaggio visivo.