L’azienda agricola Unifruit è una realtà tutta italiana che si occupa della coltivazione del melone giallo e di altri prodotti ortofrutticoli tipici del sud Italia e della zona del metapontino, in Basilicata.
Oltre alla produzione, l’azienda segue anche la commercializzazione di frutta e verdura all’ingrosso e la distribuzione dei prodotti, servendosi di una rete di trasporto efficiente che copre sia il territorio nazionale sia il territorio internazionale.
Da decenni, infatti, è il punto di riferimento di buyers e grossisti di frutta e verdura che ricercano il vero Made in Italy e l’essere tra i protagonisti dell’export di prodotti agroalimentari italiani e di eccellenza è fonte di profondo orgoglio per tutto il Team.
Il melone giallo Rillo e gli altri prodotti ortofrutticoli coltivati e distribuiti da Unifruit group, come le fragole, gli agrumi, gli ortaggi e le verdure, sono molto richiesti in Germania, Francia e Olanda oltre che in Italia.
È negli Anni Sessanta che Antonio Condoluci avvia l’attività commercializzando all’ingrosso prodotti ortofrutticoli. Dopo essersi trasferito nel metapontino dalla vicina Calabria, mette a dimora il primo seme di quella che diventerà l’Azienda Agricola Condoluci, oggi nota con il brand Unifruit.
Con uno spiccato fiuto per gli affari e abile commerciante, nel corso degli anni Antonio Condoluci ha saputo trasferire la passione per il suo lavoro, la tradizione e l’amore per la terra alla sua famiglia.
L’azienda agricola, così come la conosciamo oggi, viene fondata nel 2009 da Angelo Condoluci. L’obiettivo condiviso da tutti viene ben spiegato dallo stesso Angelo Condoluci che afferma:
Garantiamo un prodotto di alta qualità, mettendo a disposizione esperienza, cura e passione per tutto quello che facciamo. Desideriamo offrire ai nostri clienti la qualità e il gusto che il consumatore finale merita di mettere a tavola
Dal 2009 il progetto inizia a crescere grazie alla passione per la coltivazione del melone giallo in primis e, più in generale, della frutta e della verdura tipica del territorio.
Nasce così la divisione dedicata alla produzione diretta delle colture commercializzate che si occupa anche dello studio, della ricerca e dei test necessari per ottenere nuovi prodotti di qualità superiore.