filiera Rillo, il melone giallo.

La filiera produttiva del melone giallo Rillo: un percorso fatto di passione


L’azienda agricola Unifruit segue l’intera filiera produttiva del melone giallo Rillo ed è presente e attenta in ogni fase, senza trascurare alcun dettaglio, dalla scelta dei terreni alla coltivazione, fino alla raccolta e alla distribuzione del frutto.
 

Scelta del Terreno e coltivazione
 

Una delle priorità di Unifruit è scegliere le aree da coltivare in base al ciclo di rotazione delle colture per rispettare la biodiversità dell’ambiente circostante. Inoltre la scelta del terreno è determinata dall’esposizione diretta alla luce del sole e dalla ricerca di un terriccio con una granulometria fine e di torbe pregiate ad elevata capacità drenante.

Per ottenere una proficua resa qualitativa è necessario porre estrema attenzione alle fasi di selezione varietale e di trapianto. Le piantine accuratamente selezionate dai nostri vivai di fiducia vengono messe a dimora in un ambiente a temperatura controllata per evitare che subiscano uno shock termico; solo successivamente saranno trapiantate a pieno campo o in serra-tunnel. Il microclima del terreno, l’utilizzo di tecniche sostenibili, una fertirrigazione scrupolosamente controllata e la grande professionalità dei collaboratori di Unifruit assicurano il massimo comfort alle piante e una maturazione costante dei frutti.

La filiera di rillo, il melone giallo
La filiera di rillo, la raccolta

Raccolta
 

Il personale agronomo che opera costantemente nella produzione, verifica la presenza di una sottile spaccatura all’attacco del peduncolo, accerta il colore giallo acceso e percepisce al tatto la rugosità della buccia, caretteristiche che indicano frutti maturi e pronti per essere raccolti. Il melone viene raccolto nelle ore più fresche della giornata, quando la rugiada si è asciugata ma i frutti non sono ancora riscaldati dal sole. Durante la raccolta viene effettuata già una prima selezione poiché ciascun frutto deve rispondere a criteri specifici di forma e aspetto.

Lavorazione e distribuzione
 

I meloni gialli trasportati nel centro aziendale vengono sottoposti ad una scrupolosa selezione attraverso passaggi meccanizzati di alta qualità. Le linee di lavorazione consentono di effettuare una suddivisione automatica del peso, con elevata precisone, scartando i frutti non idonei; successivamente vengono confezionati a seconda delle esigenze di mercato.

Grazie al lavoro meticoloso, Unifruit dà la certezza di avere tra le mani solo frutti della massima qualità, belli da vedere, buoni da gustare.

Per offrire un prodotto fresco e perfettamente conservato ai propri clienti, Unifruit si avvale della collaborazione di partner affidabili ed esperti nella gestione dei trasporti refrigerati nazionali e internazionali i quali monitorano tutta la filiera distributiva e assicurano un servizio di trasporto impeccabile, preservando la freschezza del prodotto e garantendo consegne in tempi rapidi.

 

La filiera di rillo, lavorazione e distribuzione